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Consulenza Fiscale, Tributaria e del Lavoro
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CONSULENZA SOCIETARIA

Lo Studio offre alle Aziende un servizio di consulenza societaria specifico per ogni attività. I Professionisti del nostro Studio seguono tutto il percorso evolutivo ed operativo dell’Azienda; supportano i Clienti nell’affrontare le problematiche più complesse in tutte le fasi della vita societaria, dalla costituzione (S.r.l., semplificata, S.p.A.), all’evoluzione ed alla gestione. Forniamo assistenza nelle pratiche societarie, nei relativi verbali di Assemblea/CdA e nei rapporti tra soci.
COS’È LA CONSULENZA SOCIETARIA?
La consulenza societaria riguarda lo svolgimento di alcune attività come la predisposizione del bilancio consolidato e di esercizio. Queste vanno eseguite nel pieno rispetto delle direttive comunitarie ed in vigore nello Stato in cui ha sede l’Azienda. Tali attività devono essere svolte da uno Studio specializzato in revisione contabile.
Lo Studio che offre il servizio di consulenza societaria deve aver sviluppato competenze elevate della materia contabile. I revisori contabili sono i Professionisti capaci di analizzare preventivamente i conti e le attività svolte dall’Azienda, verificando che siano in linea con la normativa vigente. Questo servizio tutela le Aziende che devono affrontare revisioni delle certificazioni contabili e di bilancio, in modo che risulti tutto in regola dal punto di vista normativo. La consulenza societaria è indispensabile alla preparazione ottimale di eventuali operazioni di ingegneria societaria e tributaria.

FASI PRINCIPALI DELLA CONSULENZA SOCIETARIA
Quando si decide di aprire una Società, sono molte le fasi da affrontare con l’aiuto di un professionista che indichi, di volta in volta, le soluzioni migliori. Ciascuna di queste fasi include una serie di operazioni che possono variare a seconda della fase della vita societaria.

Consulenza per la costituzione della Società:
  • valutazione preliminare del tipo di Società più adatto all’attività da intraprendere;
  • studi di fattibilità economica e finanziaria;
  • stesura della bozza di statuto sociale;
  • assistenza nella stipula dell’atto di costituzione della Società;
  • predisposizione dei libri sociali.

Consulenza riguardante operazioni straordinarie quali:
  • trasformazione;
  • fusione;
  • scissione;
  • aumenti e riduzioni di capitale;
  • valutazione di altre Aziende per eventuale acquisizione o partecipazioni societarie, effettuazione delle relative perizie, due diligence;
  • costituzione di Associazioni Temporanee di Imprese, di Scopo o Joint Ventures;
  • assistenza nel processo di internazionalizzazione dell’impresa attraverso la costituzione di sedi estere o partnership con realtà all’estero;
  • domiciliazione di società italiane ed estere.

Consulenza inerente le eventuali modifiche statutarie quali:
  • cessione di quote;
  • recesso;
  • scioglimento
Cause di scioglimento di una società
La consulenza di un professionista occorre anche nel caso di scioglimento della Società. Questo fenomeno può verificarsi per vari motivi. Se ad esempio scade il termine per conseguire l’oggetto sociale o si consegue lo stesso o sopraggiunge impossibilità di conseguirlo, spesso si ricorre allo scioglimento. In alcuni casi può anche semplicemente sussistere la volontà unanime di scioglimento da parte dei soci o la mancanza della pluralità dei soci qualora nel termine del semestre questa non venga ricostituita. Nei casi stabiliti dalla legge, lo scioglimento può essere causato da un provvedimento dell’Autorità e dalla dichiarazione di fallimento.
In ciascuno di questi casi, è necessario accertare e validare la causa di scioglimento in una dichiarazione, che gli amministratori devono depositare immediatamente presso il Registro delle Imprese.

LA CONSULENZA SOCIETARIA NELLE PROCEDURE DI LIQUIDAZIONE VOLONTARIA
La liquidazione di una Società costituisce la fase conclusiva della vita aziendale. La liquidazione volontaria, detta anche “ordinaria”, si distingue da quella “forzata” o “giudiziaria” o “concorsuale”, decretata dall’autorità giudiziaria. La liquidazione ordinaria si articola in tre fasi:
  • scioglimento;
  • liquidazione;
  • estinzione.
Durante la fase di liquidazione, l’attività dell’impresa entra in un periodo di “sospensione” e per procedere correttamente con gli step successivi può risultare necessaria la consulenza societaria di un professionista. Dopo un attento esame dei bilanci, si provvederà alla commutazione in denaro degli elementi patrimoniali attivi. Si azzereranno le passività e si dividerà ciò che resta tra i soci.
All’atto della messa in liquidazione viene individuato il Liquidatore, che la gestisce. I liquidatori devono illustrare:
  • l’andamento della liquidazione;
  • le prospettive ed i tempi necessari per il completamento della stessa;
  • i criteri usati per la sua realizzazione in caso di obbligo di relazione da allegare al bilancio.
Via Pitagora 11/b
35030 RUBANO (PD)

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